Telefonia: Dal 15 giugno di quest’anno si potrà finalmente viaggiare in tutta l’Unione Europea senza dover affrontare costi aggiuntivi per l’uso del proprio telefono cellulare. Si potranno così inviare sms, effettuare telefonate e navigare su internet sfruttando il proprio piano telefonico senza costi aggiuntivi.

Si tratta di uno dei principali successi dell’Unione Europea a tutela dei consumatori. Affrontammo il tema già un anno fa in un post in quanto, il 30 aprile del 2016, le tariffe per la telefonia effettuata dall’estero in uno dei paesi membri dell’Unione erano state ulteriormente abbassate a tutto vantaggio degli utenti. Da quest’anno invece si potrà dire finalmente addio anche alle tariffe residue e a qualunque rincaro per i servizi di telefonia quali voce, sms e dati usufruiti dall’estero ma all’interno dell’Unione.

Essendo tale normativa applicabile solo all’interno degli Stati membri si suggerisce di prestare estrema cautela qualora ci si rechi fuori dall’Unione in quanto, trovandosi all’esterno dello scudo protettivo europeo, si rischiano addebiti anche importanti.

Per il dettaglio delle eventuali eccezioni al “roam like at home” vi suggeriamo di consultare le FAQ predisposte appositamente dalla Commissione Europea cliccando su questo link.

L’Unione Europea è impegnata su più fronti al fine di rendere la vita dei propri cittadini più semplice. Prosegue infatti anche il progetto di creazione del mercato unico digitale che permetterà agli utenti di non trovarsi più davanti ai geoblocchi che impediscono la fruizione dei propri servizi digitali quando ci si rechi all’estero in un altro paese membro dell’Unione. Qualora questo argomento vi interessi potrete leggere l’articolo che avevamo pubblicato a suo tempo.

Euroleges ®