Molti imprenditori probabilmente sono preoccupati da un’eventuale azione di recupero del proprio credito nei confronti di soggetti situati in Cina. Le ragioni sono le più varie, dalla distanza geografica, culturale e giuridica della Cina alla paura di spendere considerevoli somme in assistenza da parte di uno studio legale internazionale.

Innanzi tutto il vecchio detto “prevenire è meglio che curare” risulta quanto mai vero in questo ambito. Qualora si abbia a che fare con un paese così lontano, vasto e complesso come la Cina, affidarsi ad un professionista permette di tutelare il creditore all’origine attraverso tutta una serie di possibili accorgimenti da valutare caso per caso. Si può così ridurre il rischio di incappare in soggetti insolventi e qualora controparte non adempia saranno state prese le adeguate precauzioni per agevolare le operazioni di recupero del credito.

Il recupero dei crediti in Cina è attività delicata ma non impossibile. Bisogna innanzi tutto sottolineare che la Cina ha un sistema giuridico differente rispetto ad Hong Kong e Macao, l’attività è possibile in ognuna di queste giurisdizioni ma è bene tenerle distinte.

Il professionista valuterà tutta una serie di fattori tra cui la tipologia e l’entità del credito, il soggetto debitore, ente privato o a partecipazione pubblica, dove questo soggetto si trovi nel vasto panorama cinese, esistendo differenze tra le diverse regioni. Una volta valutati questi fattori suggerirà la tipologia di azione più consona iniziando da un tentativo stragiudiziale.

Il debitore che si trovi in Cina conosce perfettamente tutti i fattori sopra elencati quali la distanza, le difficoltà linguistiche etc. Tali distanze e difficoltà possono essere superate grazie all’assistenza di professionisti in grado di agire in loco, elemento che potrebbe spaventare il debitore facendo percepire una minaccia di recupero del credito effettiva ed imminente.

Per maggiori informazioni relative al recupero del credito ed in generale su come operare in Cina, Hong Kong e Macao e a come tutelarsi in via preventiva non esitate a contattarci compilando il form di contatto.

Euroleges ®