Un pericolo da tenere in considerazione quando si affrontino degli investimenti in Italia nell’ambito dell’acquisto di beni immobili è che il prezzo pattuito per l’acquisto sia ritenuto non congruo dall’autorità competente in materia fiscale.

In tal caso si potrebbe ricevere, ad acquisto effettuato e registrato, la spiacevole sorpresa di un avviso di accertamento contenente una stima di valore decisamente più elevata a quanto effettivamente corrisposto denunciando pertanto un mancato versamento nelle casse dell’erario di importi che possono essere importanti.

L’acquirente si troverebbe in tal caso innanzi all’infausto dubbio se attenersi alle risultanze dell’autorità finanziaria e richiedere un pagamento rateale o ridotto in caso di non contestazione oppure rivolgersi alla Commissione Tributaria competente per ottenere tutela giurisdizionale.

Spesso l’acquirente, conscio dei costi e dei rischi connessi ad un contenzioso, preferisce attenersi a quanto indicato.

Per questa ragione conviene, in caso si decida di procedere con acquisti di importo rilevante, contattare un professionista che possa guidare l’acquirente nell’acquisto e tutelarlo anche dai rischi fiscali sottesi all’operazione stessa.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci compilando il form di contatto.

Euroleges ®