Malta, il luogo dove dove proteggere la propria famiglia ed i propri asset.

In tempi di insicurezza internazionale può diventare essenziale proteggere le proprie famiglie ed i propri patrimoni in un territorio sicuro, piacevole, molto internazionale e che garantisca una ferrea rule of law.

Malta ha introdotto programmi di residenza e di cittadinanza che incentivano l’arrivo di talenti e di soggetti dotate di patrimoni che possano utilmente contribuire alla realtà maltese, il cui PIL, in crescita imponente, rimane comunque modesto.

Questo piccolo paese situato ad un centinaio di chilometri dalle coste della Sicilia offre un’economia in crescita, una burocrazia snella ed il rispetto della rule of law. È il primo ordinamento al mondo dotato di una legislazione omnicomprensiva su blockchain e criptovalute ed è un primario centro di asset management, shipping, iGaming e trust.

Essendo stato membro dell’Unione Europea deve garantire il rispetto di determinati standard legali ed economici e scambia informazioni con l’Italia e gli altri Paesi UE.

Essere residenti o cittadini maltesi significa, anche per soggetti di origine extracomunitaria, avere la possibilità di accedere al diritto di libera circolazione nei paesi appartenenti all’Unione Europea. 

Malta non rappresenta solo quindi protezione personale e del patrimonio ma anche un eccellente centro di interessi per lo sviluppo dei propri affari internazionali, in particolare con i Paesi del Mediterraneo, dell’Unione Europea e del Commonwealth.

Due sono in particolare i programmi di residenza, il Malta Residence and Visa Programme (MRVP) ed il Malta Global Residence Programme ciascuno dei quali è dotato di specifiche caratteristiche. I programmi di residenza sono aperti anche a cittadini dello Spazio economico europeo.

Dopo soli dodici mesi di residenza, i cittadini di Paesi non facenti parte dello Spazio economico europeo, a fronte del rispetto di una serie di requisiti di compliance, sicurezza e di investimenti, possono ottenere il passaporto maltese.

Qualora siate interessati ad avere maggiori informazioni lo Studio Legale è pronto ad assistervi nel vostro processo di valutazione ed eventualmente di ottenimento della residenza.

Interessato a Malta? Non perdetevi i precedenti post a riguardo:

Malta: la disciplina del Trust.

Malta: un Paese competitivo.

Non esitiate a contattarci.

Euroleges ®